Sia per la funzione di Presidente che di commissario esterno, i docenti con contratto di lavoro part time non hanno l’obbligo di presentare la domanda su Istanze online entro il 9 aprile, ma solo la facoltà.

Naturalmente, per presentare la domanda devono rientrare nelle casistiche previste dalla circolare n. 11492 del 24 marzo 2025.

Attenzione: Qualora siano nominati, tali docenti sono tenuti a prestare servizio secondo l’orario previsto per il rapporto di lavoro a tempo pieno e ai medesimi sono corrisposti, per il periodo dell’effettiva partecipazione all’esame, la stessa retribuzione e lo stesso trattamento economico che percepirebbero senza la riduzione dell’attività lavorativa, ai soli fini dello svolgimento della funzione di commissario esterno o di Presidente.

Qualora non siano nominati nè commissari interni né commissari esterni, i docenti con contratto part time hanno gli stessi doveri dei colleghi nel periodo fino al 30 giugno con particolare riguardo ai giorni delle prove scritte.

“3.d.b.d Personale non utilizzato nelle operazioni di esame Al di fuori delle ipotesi di esonero, il personale dirigente e docente non utilizzato nelle operazioni di esame
deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2025, assicurando la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte.
I dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali e i dirigenti scolastici acquisiscono l’effettivo recapito di tale personale dirigente e docente, con riferimento a tutto il periodo di svolgimento delle operazioni stesse.”

unsplash